Un'unica Autorità di sistema portuale per tutta la Sardegna, che accorperà le due attuali di Cagliari e Olbia.

E' il progetto del ministero delle infrastrutture e dei trasporti secondo quanto anticipato oggi dal Secolo XIX.

L'indicazione è contenuta nel "Piano strategico della portualità e della logistica", un documento di 195 pagine che contiene le linee-guida della riforma dei porti. Nel dettaglio, il ministero prevede la creazione di 8 nuove super Authority a fronte delle 24 esistenti: oltre a quella sarda - Cagliari-Sarroch e Olbia-Golfo Aranci - è prevista la Nord Tirrenica che accorperà le attuali funzioni dei porti di Genova, La Spezia, Savona e Marina di Carrara; Nord Adriatica: Venezia, Trieste, Ravenna e Ancona; Tirrenica Centrale: Livorno, Piombino e Civitavecchia; Campana: Napoli e Salerno; Pugliese: Bari, Brindisi, Taranto e Manfredonia; Calabra e dello Stretto: Gioia Tauro e Messina; Siciliana: Palermo, Catania ed Augusta.

"In tali soggetti - scrive il ministero - potranno essere concentrate tutte le principali funzioni di promozione, pianificazione, gestione e controllo oggi attribuite alle Autorità Portuali".

"Il presidente sarà nominato direttamente dal ministro, di concerto con il presidente della/delle Regione/i interessate, mentre il relativo Comitato di Gestione sarà composto, oltre che dal presidente, da ulteriori membri nominati uno ciascuno dalle Regioni interessate e, ove presenti, dalle città Metropolitane ed in ogni caso non potrà essere composto da più di cinque membri, con l'eccezione dell'Autorità Nord Adriatica".

Infine "I direttori delle Direzioni Portuali parteciperanno al Comitato, ma senza diritto di voto".
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