Pubblichiamo oggi la riflessione di un lettore circa le abitudini, non troppo "educate" ed "ospitali", dei cagliaritani alla guida.

***

"Gentile redazione,

anche a distanza di quasi 20 anni dal mio trasferimento in Sardegna, continuo a credere che Cagliari è una delle città più belle ed ospitali d'Italia: a misura d'uomo e di famiglia, sia il clima che la cordialità della sua gente la rendono unica e preziosa.

Ebbene, stranamente tutta questa piacevole sensazione cambia improvvisamente quando uno si mette alla guida della propria auto.

L'ufficio in cui lavoro – grazie al fatto che risiede in 'proprietà privata' – gode di un limitato numero di parcheggi, riservati a noi dipendenti, ben distinti da segnaletica orizzontale e verticale. Ebbene, gran parte dei commercianti e dei residenti nella vicina via XX Settembre non solo occupano i nostri spazi, ma si arrabbiano se con le nostre auto blocchiamo le loro parcheggiate abusivamente. Questo non è l'unico caso che posso portare, ma frequentemente trovo auto parcheggiate abusivamente nelle fermate dei bus, oppure nei posti riservati ai portatori di handicap o negli spazi 'di cortesia' (color rosa) per le donne incinte: nei supermercati è sempre così! In tutto questo ed a causa di tutto questo è un continuo discutere da mattina a sera, se troviamo il coraggio di far notare queste mancanze a chi – ammettendo l'errore – dovrebbe almeno non mettersi ad inveire.

Invece, 'Lei non sa chi sono io!', 'Mio marito è un funzionario, io la denuncio!', 'Ma come si permette? Faccia i cavoli suoi!'….

E c'è pure qualcuno che si lamenta delle recenti innovazioni apportate nei parcheggi in Aeroporto: ma lo sapete quante volte mi sono trovato bloccato all'uscita del parcheggio (a pagamento) da macchine in sosta dove non potevano, giusto per risparmiare quell'euro attendendo il parente in arrivo? E – fateci auto – tutte nuove e costosissime, allora mancavano loro gli spiccioli per pagare!

Ebbene, pur di non discutere, da molti mesi sto usando i mezzi pubblici – che sono fra i migliori in Italia! È di questi giorni la completa sostituzione di tutti gli schermi dei bus CTM, visibili sia per l'utente in accesso che in discesa...

Sì, ho deciso di andare in bus, pur di non incontrare i 'parcheggiatori abusivi', ma non è facile, perché il problema resta e – dentro Cagliari - c'è davvero molta 'anarchia', molto 'faccio come mi pare, tanto i vigili non ci sono...'".

Mauro Bertocchini – Su Planu

***

Potete inviare le vostre lettere e segnalazioni a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che denunciano disservizi o anomalie e non necessariamente ne condivide il contenuto)
© Riproduzione riservata