#CaraUnione » Santa Giusta

La lettera del giorno: "Io, allergico grave, e le zanzare a Santa Giusta"

Mercoledì 01 Agosto alle 11:57


Zanzara tigre

Pubblichiamo oggi l'accorato appello di un lettore, che soffre di gravi allergie e ogni anno è preda, nel comune di Santa Giusta, delle zanzare. Tutto ciò senza che nessuno, a suo dire, si occupi di attività di disinfestazione.

***

"Gentile redazione,

scrivo per portare all’attenzione generale la assurda nonché incresciosa situazione creatasi a seguito della infestazione delle zanzare. Problema per me gravissimo, in quanto soffro di una particolare e forte forma di allergia che mi costringe, mio malgrado, a ingerire quantità impressionanti di antistaminici.

Faccio presente che già alcune volte mi sono dovuto rivolgere al Pronto Soccorso in quanto colpito da shock anafilattico.

Quest'anno, come i precedenti, non ho visto, nel comune di Santa Giusta, alcuna opera di disinfestazione e in altre località della provincia sono state eseguite con notevole ritardo rispetto a quando la stessa andrebbe eseguita.

Mi chiedo se debba morire per l’incuria degli uffici preposti o debba distruggermi a furia di antistaminici o addirittura arrivare al punto di non poter, e dover, più uscire di casa?

Ritengo questa situazione una sorta di "violenza privata" nei confronti di tutte quelle persone che, come me, soffrono di particolari allergie oltre a un tristemente noto disinteresse nei confronti della cittadinanza che, in quanto tale, va rispettata e tutelata. Non fosse altro che per gli innumerevoli balzelli che lo Stato ci chiede e/o pretende.

Per non parlare dei bambini, costretti ad esser letteralmente cosparsi di liquidi che, a lungo andare, si rivelano dannosi. Tali insetto-repellenti, infatti, oltre ad esser assorbiti dalla pelle vengono anche inalati. Non credo sia il caso di rimarcare la dannosità di tali prodotti.

Ma, nonostante le continue lamentele e denunce ogni anno si ripresenta lo stesso, dannoso, problema.

Mi chiedo dove vadano trovate le responsabilità.

Buon lavoro".

Mauro Altea – Santa Giusta

***

Potete inviare le vostre lettere e segnalazioni a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che denunciano disservizi o anomalie e non necessariamente ne condivide il contenuto)

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

13 commenti

  • Violet2012 02/08/2018 13:16:04

    Grillina? Oggi lei è proprio al delirio puro, caro signore. Secondo lei mi faccio schernire da uno che non fa che ricordare ogni due per tre di averl abbandonato la Sardegna per altri lidi e che quindi non sa niente di come vanno le cose qui? Da persona pratica e sì, intelligente quale sono sempre stata, semplicemente attuerei quello che i Comuni promettono: disinfesterei. Lei pensi ai problemi suoi e della sua terra acquisita
  • sardinia 02/08/2018 10:32:34

    Violet scrive: CHE COMMENTI DA IGNORANTI, MAMMA MIA. Sì, io e altri siamo ignoranti, lontanissimi dalla tua intelligenza e lungimiranza. Adesso prova a dire TU, INTELLIGENTE SCIENZIATA, COSA FARESTI. Tranquilla, i tuoi amici grillini elimineranno le zanzare! -- Il commentatore Hevor trova il responsabile: RENZI! Ai tempi delle Province TUTTI GLI ITALIANI sbraitavano che non servissero a niente, che andassero eliminate insieme alle Regioni! M'inciscappa s'arrisu, ajo! Mario Sconamila
  • hevor 02/08/2018 09:19:20

    Ci sarà un motivo perché l'Amministrazione Provinciale non interviene per eseguire una nuova disinfestazione, occorre rivolgersi al presuntuoso sig. Renzi che ha silurato le province prima ancora di attendere il risultato del referendum privando questi Enti delle risorse, comprese quelle per la disinfestazione così come la manutenzione delle strade.
  • sardinia 01/08/2018 23:03:54

    [2] vicino all'ingresso c'è una bottiglietta: se esci metti nel corpo un paio gocce e le zanzare stanno alla larga. Un'abitudine come mettere gli occhiali da sole quando serve. Ho anche chiesto quando ero qui da poco se fanno disinfestazioni: pensavano stessi scherzando. Un amico medico del posto mi dice che l'unica arma è impedire alle zanzare di avvicinarsi al corpo. Ma capisco quanto non ci sia paragone: qui le zanzare imperversano e le persone non ci badano. Ciao.Mario Sconamila
  • sardinia 01/08/2018 22:54:31

    [1] Lettera interessante e ognuno può produrre esperienze. Risiedo in Finlandia, un Paese che fra grandi e piccoli, impossibili da censire, ha 600.000 laghi. Si venisse qui, specie vicino alle zone forestali lacustri, le zanzare, appena esci, letteralmente ti assaltano in certi periodi caldi dell'anno, mille volte più che in Sardegna. Che fare? Sono un osservatore, è interessante vedere quanto la gente non si preoccupi, essendo una coabitazione usuale da sempre. In quelle zone ./.
  • Stemicc 01/08/2018 20:41:03

    Altea ha scritto questa lettera per farci ridere o cosa? Se ne faccia una ragione perchè non esiste posto al mondo sprovvisto di zanzare , nel periodo estivo è normale che tali tali insetti proliferino, persino nell'estremo NORD !
  • Sorigumaccu 01/08/2018 20:38:22

    O tortellino, ma ti pare di vivere in una palude?
  • Violet2012 01/08/2018 20:07:51

    Come a dire che siccome c'è caldo è normale che proliferino anche le blatte e altri insetti dannosi e quindi ce li dobbiamo tenere, tutt'al più dobbiamo essere noi a levare le tende...ragazzi, qui si parla di zanzare pericolose, penso che se qualcuno dei vostri cari contraesse la febbre del Nilo cambiereste opinione all'improvviso...oltre al fatto che anche la zanzara comune tanto bene non fa!
  • Violet2012 01/08/2018 19:32:10

    Che commenti da ignoranti, mamma mia.
  • user238504 01/08/2018 17:43:57

    Signor Altea, da che mondo è mondo le zanzare a Santa Giusta sono sempre esistite. Se ha particolari problemi di allergia cambi residenza, metta le zanzariere in casa, esca equipaggiato in modo da non essere punto. Quest'anno, in modo particolare, date le abbondanti piogge primaverili, questi insetti si sono riprodotti all'inverosimile ed è impensabile, ora, porvi rimedio in quanto vanno combattute quando sono allo stato larvale.