Pubblichiamo oggi la segnalazione di una lettrice circa la richiesta del Comune di Settimo San Pietro e relativa alla modifica di tutti i documenti per i cittadini nati qui e a Maracalagonis fra il 30 giugno 1928 e il 2 aprile 1946.

***

"Gentile redazione,

il Comune di Settimo San Pietro in questi giorni sta inviando a tutti i residenti nati a Settimo San Pietro e Maracalagonis fra il 30 giugno 1928 e il 2 aprile 1946 una lettera di rettifica d'ufficio del comune di nascita da Settimo San Pietro e Maracalagonis a Sinnai, e ciò in quanto il 30 giugno 1928 con Regio Decreto 20 maggio 1928, n. 1195 i comuni di Settimo San Pietro e Maracalagonis sono stati soppressi ed aggregati a Sinnai fino alla sua ricostituzione in comuni autonomi in data 2.4.1946 avvenuto con D.L.L. del 24.1.1946, n. 121.

In conseguenza di ciò è stato assegnato un nuovo codice fiscale e si invita i cittadini a rinnovare tutti i documenti con notevole dispendio di energia, tempo e denaro.

Io mi chiedo: ma chi paga tutto questo?

In tutti questi anni il Comune di Settimo San Pietro ha dichiarato il falso indicando un comune di nascita che di fatto non esisteva. Questo non è falso in atto pubblico? Ma non potevano farlo nel momento in cui è stato istituito il codice fiscale? Che deve fare il povero cittadino, oltretutto nel caso specifico ultrasettantenne ?

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.

Un cordiale saluto".

Maria Rosalba Montisci - Settimo San Pietro

***

Potete inviare le vostre lettere e segnalazioni a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che denunciano disservizi o anomalie e non necessariamente ne condivide il contenuto)
© Riproduzione riservata