Pubblichiamo oggi la riflessione di un turista, cittadino americano recentemente in vacanza a Cagliari, circa la pericolosità delle strade sarde dovuta alla guida indisciplinata e imprudente degli automobilisti locali.

***

"Gentile redazione

ho una casa al mare sulla costa di Villasimius, sono cittadino americano.

Durante le vacanze trascorse in Sardegna con mia moglie sono rimasto sfavorevolmente impressionato dalla circolazione stradale su Cagliari e dintorni: sorpassi in curva e ad alta velocità a Cagliari in viale Merello (discesa), sorpasso all’interno della galleria per Muravera. In molti Stati USA (vedi Virginia) la polizia vigila su auto civetta e in punti strategici. Qui francamente fa sorridere (e forse più) vedere i radar ampiamente reclamizzati, ovviamente rispettati da tutti.

Mia moglie ed io siamo letteralmente terrorizzati per la guida indisciplinata e imprudente degli autisti locali.

Noi, nella North Carolina, siamo abituati ad incontrare pattuglie della polizia, sia nelle autostrade che nelle strade cittadine dove le norme vengono davvero fatte rispettare. Da noi la polizia persegue rigorosamente la guida pericolosa. Non mi pare che avvenga altrettanto qui, dove la polizia locale sembra occupata principalmente ad affibbiare multe di divieto di sosta: non ho mai visto una pattuglia nelle strade urbane ed extra-urbane.

Se possibile, vorrei chiedere a chi di dovere: quante vite avete salvato affibbiando multe di divieto di sosta?".

Adriano Manca – Greensboro, North Carolina (USA)

***

Potete inviare le vostre lettere e segnalazioni a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che denunciano disservizi o anomalie e non necessariamente ne condivide il contenuto)
© Riproduzione riservata