#CaraUnione » Olbia

La lettera del giorno: "Quei traghetti di cui dovremmo vergognarci"

Mercoledì 13 Giugno alle 11:52


Alcune delle numerose immagini inviate dal lettore

Pubblichiamo oggi la segnalazione di un lettore relativa allo stato di sporcizia e degrado di un traghetto con cui ha recentemente affrontato la tratta Olbia-Livorno. Il lettore, che ha segnalato il tutto all'assessorato regionale ai Trasporti ma da cui non ha avuto, al momento, alcuna risposta, si chiede se sia questo il modo per far viaggiare da e per la Sardegna.

***

"Gentile redazione,

martedì 5 giugno alle 21.30 sono salpato dal porto di Olbia a bordo della nave traghetto Grimaldi 'Bonaria' con destinazione Livorno.

Già salendo le scale dai garage ai ponti superiori si notava uno sporco evidente, ma la sorpresa maggiore è stata quando ho raggiunto i locali self-service e bar.

Una cosa vergognosa: moquette, divani a fiori grigi e blu e poltroncine colore giallo sporche, qualcuna con macchie evidenti di sangue e altre con aloni di sporco.

In alcuni locali, peraltro accessibili, c'erano lavori in corso e non dico cosa ho trovato. Le porte che aprivano al ponte esterno erano scrostate e le maniglie con salsedine formatasi negli anni. Forse neanche le navi dei profughi sono così malridotte.

Sono sardo e vedendo certe cose mi vergogno e mi chiedo: ma con quello che paghiamo e pagano i turisti per la traversata, ci dobbiamo meritare un simile trattamento?

Il messaggio con le relative foto è stato inviato anche all'assessore al Turismo e ai Trasporti della Regione Sardegna, ma non ho ad oggi ricevuto alcuna risposta.

Cordiali saluti".

Gian Piero Totaro

***

Potete inviare le vostre lettere e segnalazioni a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che denunciano disservizi o anomalie e non necessariamente ne condivide il contenuto)

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

11 commenti

  • Peppa_Piga 14/06/2018 07:22:37

    Sono anni che viaggio tra Navi e Aerei e mai trovato tutti i disagi che spesso lamentano, per me la maggior parte sono pregiudizi e pretese di servizi assurdi. Con gli aerei Alitalia mai problemi, sempre in anticipo e nessun intoppo, con la Tirrenia idem. Mi sa che molto fa la solita lamentela facile e il vittimismo. Oppure ho la fortuna dalla mia: provate a farvi benedire prima di partire!
  • SINNAI64 14/06/2018 01:29:24

    Viaggio Tirrenia da anni sulla tratta Genova Porto Torres o Olbia sia la nave che le cabine e le poltrone sono pulite idem per i vari ambienti delle navi Sharden e Nuraghes. Il personale tutto sommato si comporta bene. Il bar va bene tranne i prezzi un po’ esagerati. Per la tratta Cagliari Civitavecchia pero lascia molto a desiderare. Potrebbero fare molto di più.
  • MUFLONE 13/06/2018 19:40:43

    Ma perche questo lettore si e voluto trattare bene, prova a prendere una nave della Tirrenia poi vedrai che ti lamenti meno. Bagni intasati e liquame che fuoriesce gia' prima di partire, sporcizia dappertutto, personale sgarbato e maleducato, odori strani di tutti i tipi. Neanche gli albanesi negli anni 90 viaggiavano in queste condizioni. Ma Ormai siamo rassegnati, se vogliamo scendere in auto bisogna che sopportiamo tutto questo.
  • raiinbow6 13/06/2018 18:37:01

    Per dovere di cronaca bisogna dire che quella nave dal 2012 sino a gennaio 2018 era utilizzata dalla Tirrenia.
  • Peppa_Piga 13/06/2018 18:28:08

    Io viaggio Tirrenia da anni sulla tratta Genova Porto Torres e si ala nave che le cabine sono pulitissime, idem per i vari ambienti delle navi Sharden e Nuraghes
  • Chiara_71 13/06/2018 17:00:47

    Scandaloso, turisti e sardi trattati senza nessun rispetto! Purtroppo non e' una novita' probabilmente perche' non abbiamo peso come bacino elettorale
  • eternoriposo 13/06/2018 15:58:09

    Incredibile ! Bonaria per 6 anni era noleggiata da Tirrenia e ora ritorna proprietà Grimaldi. È gemella di Amsicora e francamente anche quest’uktima È gemella in tutto alla Bonaria, come foto lettore. I trasporta con navi da Cagliari sono pessimi, solo Moby questo inverno era decente.
  • Peppa_Piga 13/06/2018 14:16:03

    Le mangiatoie e le lettiere almeno erano accettabili?
  • R-B 13/06/2018 14:05:36

    L'attuale giunta ormai priva del PD al governo non ha alcuno scopo o obbiettivo se non arrivare a fine legislatura. Prima del 4 marzo l'obbiettivo secondo me era retrocedere la Sardegna a uno stato di povertà in modo da poterci far accettare qualunque decisione dal governo piddino italiano. In nessun caso sono interessati ad ascoltare i cittadini.
  • sinnaibeach 13/06/2018 13:36:48

    È uno schifo, è sempre stato uno schifo, pagare un sacco di soldi per una traversata e viaggiare in queste condizioni. Se poi ci aggiungiamo la poca professionalità, maleducazione ecc di alcuni del personale l'incubo è serbito! Io inviterei chiunque utilizzi i traghetti da e per la Sardegna di segnalare con foto questo schifo subito e pure a caro prezzo, non solo dai turisti ma anche da noi Sardi che utilizziamo questi traghetti regolarmente anche per lavoro!