Pubblichiamo oggi la lettera di un tifoso del Cagliari, cui il nome "Sardegna Arena" dato al nuovo stadio non è proprio piaciuto.

***

"Gentile redazione,

vorrei sapere chi ha avuto l'idea d'intitolare lo stadio: "Sardegna Arena".

Forse non si rendeva conto della cacofonia che produceva la lettera "a" di fine "Sardegna" e la "a" di inizio "arena". Non avvertite un suono sgradevole; il pronunciarlo è come una musica suonata in tono minore che produce tristezza. Provate, poi, a pronunciarlo alla "cagliaritana" : "Sardegnaaaaaaaaarena".

Mi chiedo come possano i tifosi amare questo stadio... sarà forse per questo che il Cagliari stava per finire in serie B?

Perfino i commentatori sportivi si sono trovati in difficoltà quando dovevano collegarsi "dalla Sardegna Arena". Se invece anteponiamo il soggetto avrebbero detto "dall'Arena Sardegna": sentite come cambia la tonalità da "minore" a "maggiore".

L'accento sul 'de' di Sardegna dà un senso di positività, di forza, di vittoria, e solo a pronunciarlo ti fa sentire orgoglioso del Cagliari.

Se andando allo stadio leggeremo all'ingresso "Arena Sardegna", forse non vinceremo lo scudetto, ma sicuramente i tifosi sapranno dare più forza alla squadra.

U.M. - Cagliari

***

Potete inviare le vostre lettere e segnalazioni a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che denunciano disservizi o anomalie e non necessariamente ne condivide il contenuto)
© Riproduzione riservata