Pubblichiamo oggi l'appello di un lettore ad una maggiore attenzione, da parte di tutti, al problema del randagismo, a suo avviso "piaga" addirittura peggiore della peste suina e del pascolo illegale dei maiali allo stato brado, temi ampiamente dibattuti.

***

"Gentile redazione,

sono un vostro carissimo lettore da tanti anni, e sono felice che diate spazio per commenti e riflessioni su svariati problemi che riguardano la Sardegna e non solo.

Sono nativo e residente a Villagrande Strisaili, in Ogliastra, e scrivo per porre il problema del randagismo che ormai affligge non solo il mondo delle campagne, ma bensì tutto il territorio urbano.

Si fa tanto per combattere problemi serissimi come la peste suina e il pascolo illegale dei maiali allo stato brado, da cui con eventuale esito positivo, si possono trarre benefici non solo per quanto riguarda la salute (problema principale) ma bensì una risoluzione a tanti problemi economici e di conseguenza occupazionali per i nostri disoccupati, nel contempo non si parla però del gravissimo problema del randagismo che, secondo il mio modesto parere, è molto più grave del precedente sopra menzionato.

Forse qualcuno non si rende conto della gravità del problema, e le statistiche purtroppo mi danno ragione: succedono gravi incidenti, anche a carattere mortale, e nessuno ne parla.

Forse è il caso di affrontare il problema in modo serio, anche in supporto a chi con il suo lavoro e talvolta con i suoi figli – come, purtroppo, è capitato al sottoscritto – è vittima di tale fenomeno.

Grazie dell'attenzione".

Vinicio Urrai – Villagrande Strisaili

***

Potete inviare le vostre lettere e segnalazioni a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che denunciano disservizi o anomalie e non necessariamente ne condivide il contenuto)
© Riproduzione riservata