Pubblichiamo oggi la segnalazione di una lettrice relativa a un ripetitore, molto rumoroso, collocato a Is Arutas, località Corrighias, a pochi metri dalla spiaggia.

***

"Gentile redazione,

scrivo per segnalare che as Is Arutas, in località Corrighias, nel luglio 2017, è stato eretto, a pochi metri dalla spiaggia, un ripetitore mobile della Tim.

Dato che non c'è elettricità in loco, è alimentato da un generatore, molto rumoroso, che rimane acceso 24 ore su 24.

Di notte, due lampioni illuminano verso il basso l'impianto, per motivi di sicurezza, poiché l'area è sorvegliata da telecamere. La cosa più preoccupante, però, è che il 'bombolone' enorme che contiene il carburante che alimenta il generatore, è esposto all'aperto.

Possibile che in un'oasi di marina protetta sia consentito l'inquinamento elettromagnetico, acustico e luminoso? E che materiale altamente infiammabile (come è scritto sul bombolone) resti esposto senza essere custodito, a parte le video camere? E non è che il Sinis sia esente da rischi incendi.

Se parte un rogo e arriva al bombolone di carburante scoppia una "bomba" insieme a tutti i bagnanti. La scorsa estate è andata bene, ma ha senso affidarsi alla sorte benevola? A meno di un chilometro da quella postazione c'è il campeggio di Is Arutas, collegato all'elettricità. Non sarebbe normale chiedere alle Istituzioni competenti di mettere il palo della Tim in prossimità del campeggio?

Il Comune risparmierebbe i soldi per il combustibile usando l'elettricità e non ci sarebbe il rumore che offende il silenzio delle spiagge, uno dei tesori della nostra terra".

G.M. - Is Arutas

***

Potete inviare le vostre lettere e segnalazioni a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che denunciano disservizi o anomalie; non necessariamente condivide il contenuto riportato)
© Riproduzione riservata