Pubblichiamo la risposta del consigliere comunale nonché componente della commissione elettorale Matteo Lecis Cocco Ortu alle domande del nostro lettore circa la selezione degli scrutatori per le elezioni nel Comune di Cagliari.

***

"Gentile redazione,

in merito a quanto messo in evidenza dal lettore M.L. sulla scelta degli scrutatori a Cagliari vorrei sottolineare il lavoro fatto dai consiglieri comunali del centrosinistra. Condividendo le considerazioni del lettore, il Consiglio comunale ha approvato il 16 maggio scorso la mozione n. 62 che impegna la commissione elettorale comunale ad adottare criteri per l'individuazione dei nominativi degli scrutatori basati sul sorteggio, per garantire la trasparenza del processo di scelta e pari opportunità di accesso, definendo una preferenza, all'interno del sorteggio, a categorie svantaggiate.

Purtroppo in seno alla commissione elettorale non si è trovata l'unanimità dei consensi sul ricorso al sorteggio come richiesto dalla legge.

Per questo i consiglieri dei gruppi del centrosinistra (PD, Campo Progressista, Autonomisti con Lussu, Rossomori e Partito dei Sardi) hanno promosso una manifestazione di interesse pubblica tra quanti, iscritti all'albo comunale, fossero disponibili a svolgere il ruolo di scrutatori, impegnandosi a effettuare il sorteggio dando priorità a studenti e disoccupati.

Abbiamo ritenuto importante dare pari opportunità di accesso a un'importante esperienza di partecipazione, soprattutto in questo momento di crisi.

205 persone hanno risposto alla manifestazione di interesse che ha trovato spazio sulla stampa locale e sono state inserite nelle liste degli scrutatori del 4 marzo.

Il centrosinistra al governo della città ritiene di fondamentale importanza adottare un modello di trasparenza nei criteri previsti per la nomina degli scrutatori ai sensi e nel rispetto delle vigenti disposizioni normative in materia, svincolando le scelte dalle logiche di appartenenza e/o di vicinanza a quello o quell'altro gruppo politico o singolo consigliere nell'attesa che il prossimo Parlamento, che eleggeremo a breve, legiferi in merito.

Matteo Lecis Cocco Ortu - Consigliere Comunale e componente della Commissione elettorale di Cagliari

***

Potete inviare le vostre lettere e segnalazioni a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che denunciano disservizi o anomalie; non necessariamente condivide il contenuto riportato
© Riproduzione riservata