Pubblichiamo oggi la segnalazione di un lettore, che si pone qualche domanda circa i sorteggi relativi alle nomine degli scrutatori nel comune di Cagliari.

***

"Gentile Redazione,

ho sempre saputo che la nomina degli scrutatori per le elezioni avviene tramite sorteggio fra tutti gli iscritti all'albo degli scrutatori del comune di residenza. In questo caso il comune di Cagliari.

A giudicare dagli elenchi degli ultimi anni mi viene tuttavia il dubbio che le estrazioni non esistano più, in quanto le liste dei nominati riportano sempre gli stessi nomi, ampliando addirittura di volta in volta il numero dei componenti di una stessa famiglia.

Possibile che si sia 'sporcata' in maniera così indegna anche questa piccola opportunità di guadagno soprattutto per i giovani?

Vorrei sapere chi deve rispondere di quella che così come appare sembra una palese ingiustizia, e se è possibile una esaustiva risposta in merito dal dirigente dell'ufficio elettorale .

Non mi sembra infatti giusto che i soldi che escono dal comune, e quindi dalle nostre tasche, vadano a convergere sempre nella stessa direzione e ancora peggio se queste somme vengono triplicate e addirittura quadruplicate e quindi intascate da una stessa famiglia anziché venire equamente divise per accontentarne diverse.

Grazie dell'attenzione".

M.L. – Cagliari

***

La risposta del consigliere comunale e membro della commissione elettorale, Matteo Lecis Cocco Ortu:

***

Potete inviare le vostre lettere e segnalazioni a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che denunciano disservizi o anomalie; non necessariamente condivide il contenuto riportato
© Riproduzione riservata