Pubblichiamo oggi la segnalazione di un lettore, nato a Gadoni ma attualmente residente in Germania, che si chiede il perché di una così elevata incidenza di tumori nel suo paese di origine.

***

"Gentile redazione,

sono nato a Gadoni, un paesino in provincia di Nuoro al centro della Sardegna, ultimo censimento 785 abitanti.

Aria fresca e pulita e nessuna presenza di fattori che diano spazio ad una qualunque forma di inquinamento.

Eppure, il tasso di mortalità tumorale è a dir poco allarmante, senza contare le persone che tutt'ora sono malate e a breve moriranno.

Mi è ignoto se questo avviene anche nei paesi confinanti Aritzo, Belvì, Seulo.

Gadoni in tempi passati era un paese florido per le molteplici zone minerarie presenti nel territorio ma tutt'oggi chiuse e ben sigillate... E a questo punto il dubbio nasce spontaneo.

Cosa avranno nascosto dentro quelle vecchie miniere? Come mai a Gadoni (e forse o di sicuro anche nei paesi confinanti) tante persone si ammalano e muoiono di cancro?

Quello su cui rifletto è che l’unica cosa che tutte queste persone hanno in comune è l'acqua. E mi chiedo come mai a nessuno sia mai venuto in mente di analizzare le falde acquifere, come se tutto fosse nella normalità.

Forse a essere stata usata come discarica non è solo la Sicilia...

Grazie dell'attenzione".

Salvatore Cogoni - Germania

***

Potete inviare le vostre lettere e segnalazioni a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che denunciano disservizi o anomalie; non necessariamente condivide il contenuto riportato dai lettori che si assumono la responsabilità di quanto scrivono)
© Riproduzione riservata