Pubblichiamo oggi la segnalazione di un lettore circa i treni per i pendolari realizzati dalla spagnola Caf, e che avrebbero dovuto servire al meglio anche le linee della Sardegna. Ad oggi alcuni convogli non sono ancora entrati in servizio, ed il lettore si chiede il perché.

***

"Gentile redazione,

i famosi treni 'pendolanti' realizzati dalla spagnola Caf per la Sardegna, che per il momento non 'pendolano', ma almeno sono comodi, sono in servizio da alcuni anni.

Ma con alcune opportune precisazioni da fare, e su cui vorrei ricevere qualche chiarimento.

I treni acquistati erano di due tipi, gli Atr 365 a tre casse, tutti in servizio, e gli Atr 465 a quattro casse, ossia più capienti: di questi ultimi, due in tutto, si sono perse le tracce.

Per meglio specificare, uno dei due è stato ridotto a tre elementi, quindi convertito in Atr 365, e circola regolarmente; del gemello non si conosce invece il destino, misteriosamente scomparso.

Si dice girasse tra Toscana e Repubblica Ceca per non ben definiti - ed evidentemente infiniti - collaudi, e il rischio è che arrivi in Sardegna già vecchio.

Nessuno, ad oggi, ne parla: né Trenitalia, né la Regione e nemmeno i sindacati.

Ora io mi dico: visto che è stato pagato con soldi pubblici, e che il servizio viene svolto spesso con rotabili di 35 anni fa, non sarebbe opportuno che l'Assessorato competente si interessasse al problema?

Grazie dell'attenzione".

M.S.

***

Potete inviare le vostre lettere e segnalazioni a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che denunciano disservizi o anomalie; non necessariamente condivide il contenuto riportato dai lettori che si assumono la responsabilità di quanto scrivono)
© Riproduzione riservata