Pubblichiamo oggi la curiosa segnalazione di un ragazzo cagliaritano, in Lituania per un periodo di studi con il programma Erasmus: un simpatico lituano talmente innamorato dell'Isola da diventarne un entusiasta testimonial.

************************

"Gentile redazione,

sono un ragazzo sardo e sto vivendo in Lituania da qualche mese grazie al programma Erasmus.

Qualche giorno fa, in occasione di una gara di scherma, mi sono concesso un giretto turistico per la città di Kaunas, la seconda più importante della Lituania. Nel centro storico mi sono imbattuto in un simpatico negozietto. Convinto appartenesse a un conterraneo infreddolito, sono entrato: il titolare in realtà si è rivelato essere un uomo lituano molto simpatico, innamorato perdutamente della mia isoletta al centro del Mediterraneo.

Una ventina d'anni fa lavorava con la torrefazione La Tazza d'oro e ogni volta che si recava in Sardegna veniva ricoperto di prodotti tipici in regalo: da qui l'idea di aprire un'attività quassù, dove vende gadget, cannonau, mirto, pecorino, malloreddus e perfino la mitica passata di pomodoro Casar.

Si può dire che il negozio funzioni anche come agenzia di viaggi visto che il proprietario, che torna regolarmente in Sardegna ogni sei mesi per almeno tre settimane, consiglia a tutti i suoi clienti di visitare l'Isola almeno una volta nella vita... e gli pianifica anche il viaggio nei dettagli.

Una bella storia, che mi fa piacere condividere con i vostri lettori".

Francesco Pupillo - Cagliari

**********************************

Potete inviare le vostre lettere e segnalazioni a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che denunciano disservizi o anomalie; non necessariamente condivide il contenuto riportato dai lettori che si assumono la responsabilità di quanto scrivono)
© Riproduzione riservata