Pubblichiamo oggi un racconto che arriva da Dolianova, che parla di amore, altruismo, di una vita salvata. E dell'orgoglio di un figlio per il proprio padre.

***********************

"Gentile redazione,

vi scrivo per raccontare una storia, per fortuna a lieto fine, che credo valga la pena di essere raccontata.

Venerdì mattina alle 11 circa un signore di 70 anni entrava a Dolianova nel bar di Renato, quello che fa angolo nella piazza principale del paese, e ordinava un bicchier d'acqua.

Nell'attesa che l'acqua arrivasse si rivolgeva a un altro signore che aveva quasi finito di leggere il giornale chiedendogli, come tutti quanti almeno una volta nella vita, se avesse finito o meno di leggerlo per poterne usufruire a sua volta.

Nemmeno il tempo di finire la frase che il 70enne si accasciava rovinosamente sull'altro uomo, cliente abituale del bar, che si rendeva subito conto della gravità del malore.

Con sangue freddo l'uomo che un attimo prima stava leggendo il giornale, il 77enne Antonio, praticava nonostante l'età e lo sforzo necessario un massaggio cardiaco per ben 8 minuti, prima di rivedere il poveretto che si riprendeva lentamente fino all'arrivo dell'ambulanza.

Una vicenda, dunque, che si è conclusa fortunatamente nel migliore dei modi, e che mi fa piacere condividere con i vostri lettori perché parla di amore e di quell'altruismo di cui noi sardi sappiamo essere capaci. E che mi riempie ancor più di gioia perché di quel 77enne muratore in pensione, Antonio Pireddu, io sono orgogliosamente il figlio.

Bravo papà!".

Ezio Pireddu - Dolianova

********************************

Potete inviare le vostre lettere e segnalazioni a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che denunciano disservizi o anomalie; non necessariamente condivide il contenuto riportato dai lettori che si assumono la responsabilità di quanto scrivono)
© Riproduzione riservata