Pubblichiamo oggi la segnalazione di un lettore relativa alla difficoltà nel reperire risposte puntuali circa il progetto della Regione Sardegna volto a favorire un'inclusione nel mondo del lavoro di persone con disabilità anche mentale.

La speranza è di una pronta risposta, in considerazione dell'importanza che il bando riveste per la tipologia di persone cui è rivolto.

*********************

"Gentile redazione,

scrivo per mettere a conoscenza dei vostri cari lettori la seguente mia situazione, sperando che chi di dovere possa – finalmente - fornirmi gli opportuni chiarimenti.

In particolare, da giorni mi trovo impossibilitato a reperire semplici informazioni sul progetto di inclusione nel mondo del lavoro delle persone con disabilità anche mentale denominato "Includis", promosso dalla Regione Sardegna.

Il progetto mira all’inclusione lavorativa di queste tipologie di soggetti e naturalmente, per poter partecipare, richiede la presentazione di tutta la necessaria documentazione medico-legale.

Peccato che nel bando non venga specificato a chi rivolgersi per consegnare questa documentazione, nel ruolo di "privato cittadino" e non come organizzazione, e nemmeno come poter reperire ulteriori informazioni in merito.

In questi giorni mi sono rivolto all'URP delle Politiche Sociali della Regione Sardegna per avere delucidazioni, e da lì sono stato indirizzato ai servizi sociali del Comune di appartenenza, che purtroppo non ne sanno nulla.

A questo punto comincia a sorgermi qualche dubbio, e spero vivamente rendendo pubblica questa segnalazione di avere delle pronte risposte al riguardo. Si tratta infatti di un bando di estrema importanza per le tipologie di persone cui è rivolto, e forse – purtroppo – dell'unica chance oggi disponibile per chi ha una disabilità anche mentale di poter sperare in un inserimento nel mondo del lavoro".

Grazie dell'attenzione,

Lettera firmata*

(Le generalità, a conoscenza della redazione, vengono omesse a tutela della privacy del soggetto interessato e nel rispetto della normativa vigente)

********************************

Potete inviare le vostre lettere e segnalazioni a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che denunciano disservizi o anomalie; non necessariamente condivide il contenuto riportato dai lettori che si assumono la responsabilità di quanto scrivono)
© Riproduzione riservata