Pubblichiamo oggi la lettera di un cagliaritano che si è visto recapitare una tassa rifiuti dall'importo significativo. Il nostro lettore si chiede le motivazioni di una simile cifra, e solleva il tema di come le famiglie - specie se numerose - possano far fronte ad imposte così elevate.

**********************

"Gentile redazione,

con questa lettera vorrei esprimere un particolare ringraziamento a chi di dovere, per avere "colpito" (è, purtroppo, questo l'unico termine che mi viene in mente) una famiglia di quattro persone, mono-reddito, con mutuo da pagare ogni mese (oltre a tutte le solite bollette e tasse e rate e via discorrendo), con una tassa rifiuti a mio avviso spropositata.

In particolare, come residente a Cagliari (zona Genneruxi) mi sono visto recapitare una TARI pari a 630 € per un appartamento di 110 mq (più cantina di 6, in un immobile degli anni Sessanta e di non certo elevato valore catastale) e famiglia di 4 persone. Fanno più di 50 € al mese in un anno, non male ... questo si chiama sostegno alle famiglie!

D'altronde con tutti i servizi ben funzionanti che Cagliari offre ai cittadini (secondo me siamo più o meno a livello della Danimarca) forse è ancora poco.

Dirò di più: non vedo l'ora che inizi la raccolta dei rifiuti porta a porta così magari posso pagare una cifra ancora superiore .... o forse questo aumento risente già di quel piccolo appalto per la raccolta porta a porta affidato con tanta efficienza e celerità?

Continuare a dare addosso alle famiglie (se numerose anche meglio) mi pare proprio la giusta via da portare avanti per risollevare i consumi e in generale questo "Paese delle meraviglie".

Ancora grazie, dunque, per questo regalo. D'altronde, non sapevo bene come spendere la tredicesima..."

Giorgio Ortu (e famiglia) - Cagliari

*****************************************

Potete inviare le vostre lettere e segnalazioni a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che denunciano disservizi o anomalie; non necessariamente ne condivide il contenuto riportato dai lettori che si assumono la responsabilità di quanto scrivono)