Pubblichiamo oggi la riflessione di un lettore circa il terremoto che il 28 luglio 1883 colpì Casamicciola, nell'isola di Ischia. Un invito a riflettere sul perché questi episodi non spingono ancora all'adozione di misure antisismiche anche su quanto costruito in passato.

*********************

"Gentile redazione,

proprio ieri sera stavo leggendo per caso (premonizione?) quello che accadde alle 21.30 del 28 luglio 1883 a Casamicciola nell'isola d'Ischia, 134 anni fa esatti.

Una scossa di terremoto di magnitudo Richter pari a circa 5.8 distrusse completamente l'intero paese, che venne ricostruito a valle sulla costa, provocando fra i vari comuni coinvolti (Lacco Ameno, Forio, Barano, Serrara Fontana) 2.313 vittime di cui 1.784 solo a Casamicciola.

A Casamicciola una sola abitazione rimase intatta su un comune che all'epoca contava più di 4.000 abitanti, l'80% delle abitazioni venne distrutto e il 20% gravemente lesionato.

Oggi una scossa di magnitudo "solo", si fa per dire, pari a circa 3.6 ha provocato gravissimi danni e alcuni morti.

Possibile, mi chiedo, che non si debba mai imparare niente e ricadere puntualmente negli stessi errori? Abbiamo la memoria così corta malgrado Madre Natura tenti in tutti i modi di risvegliarcela? Quando decideremo di adottare, in via obbligatoria, misure generali antisismiche anche su quanto già costruito?

Cosa accadrebbe oggi a Messina, a Reggio di Calabria, a Napoli se si dovessero ripetere - cosa affatto da escludere - gli eventi sismici del 1908 o l'eruzione del Vesuvio del 79 d.C.?

Mi auguro che queste tragedie possano servire, purtroppo, a risvegliare l'attenzione generale su un tema che ancora non viene preso nella dovuta considerazione".

Antonio Alei

********************************

Potete inviare le vostre lettere e segnalazioni a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che denunciano disservizi o anomalie; non necessariamente ne condivide il contenuto riportato dai lettori che si assumono la responsabilità di quanto scrivono)
© Riproduzione riservata