Pubblichiamo oggi la segnalazione di un cagliaritano circa lo stato di scarsa cura e funzionalità in cui si trovano i servizi igienici nell'aeroporto di Elmas.

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"Gentile redazione,

con un annuncio trionfale, squilli di trombe e dichiarazioni entusiastiche, la società di gestione dell'aeroporto di Cagliari ha annunciato di aver superato a luglio 2017 il record di passeggeri transitati nello scalo di Elmas. Sono stati 537.045, il miglior risultato di sempre, con un incremento del 13,8 per cento rispetto al luglio dello scorso anno.

Casualmente, ho contribuito al raggiungimento del record prontamente divulgato alla stampa. Con me, anche alcuni familiari e amici che, tra arrivi e partenze, sono transitati dal "Mameli" in sei giorni differenti della prima metà di luglio.

Come cittadino sono francamente contento dell'aumento dei passeggeri registrato a Cagliari. Come utente della struttura, invece, sono rimasto un po' meno soddisfatto.

Soprattutto perché al piano partenze, prima dei varchi sicurezza per intenderci, in tutti i sei giorni in cui mi è capitato di passare dal "Mameli" era funzionante un unico blocco di servizi igienici, quello sul lato sud, per altro in condizioni penose in quanto a pulizia e struttura generale.

I bagni arrugginiti e la porta scardinata
I bagni arrugginiti e la porta scardinata
I bagni arrugginiti e la porta scardinata

Maleodorante e sporco, con numerose scrostature ai muri, buchi alle paretine divisorie, il rotolo asciugamani rotto e lurido e ruggine evidente nelle parti in metallo, il servizio riservato agli uomini vantava due delle tre porte dei gabinetti rotte (una era addirittura scardinata dal montante nella parte inferiore). Impossibile utilizzare il blocco nord. Davanti alla porta campeggiava un laconico cartello che indicava "pulizie in corso", pur non essendoci alcun segno di attività umana.

Il rotolo asciugamani che non viene sostituito
Il rotolo asciugamani che non viene sostituito
Il rotolo asciugamani che non viene sostituito

Nel commentare il nuovo record di passeggeri di luglio, il presidente di Sogaer ha dichiarato: "Siamo estremamente soddisfati per il risultato storico raggiunto. Ora dobbiamo lavorare per consolidare il traffico su tutti i 12 mesi". C'è da auspicare che, tra un comunicato stampa e l'altro, trovi persino il tempo di far sistemare i gabinetti, se non altro per rispetto verso i quasi 4 milioni di passeggeri, molti dei quali stranieri, in transito dall'aeroporto sardo".

Stefano Campolo - Cagliari

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