Pubblichiamo oggi la segnalazione di una nostra lettrice relativa all'area riservata ai cani che si trova nel comune di Cagliari in prossimità del carcere di Buoncammino.

Secondo la nostra lettrice, l'area, a disposizione da qualche anno, non ha avuto nel tempo i necessari interventi di manutenzione, e i cani spessono fuggono dal recinto con conseguente pericolo per gli animali e i passanti.

****************************************

"Gentile redazione,

vorrei portare alla vostra attenzione le condizioni di insicurezza in cui versa l'area cani di Buoncammino, nel comune di Cagliari.

L'area esiste già da qualche anno, è attrezzata, e da qualche mese sono comparsi anche i relativi cartelli di segnaletica. Il grosso problema per chi, come me, la utilizza tutti i giorni per il proprio animale domestico, è tuttavia relativo alla mancata manutenzione, che genera oggi difficoltà per gli utenti e pericolosità per i passanti.

In particolare, col tempo il terreno si è abbassato, i cancelli hanno ceduto e i cani, soprattutto quelli di piccola taglia, evadono facilmente dai recinti.

Nell'immagine della lettrice i cancelli dell'area che non possono essere chiusi
Nell'immagine della lettrice i cancelli dell'area che non possono essere chiusi
Nell'immagine della lettrice i cancelli dell'area che non possono essere chiusi

Più volte mi è capitato di veder scappare il mio cane in strada, e mi chiedo cosa potrebbe accadere se si verificasse, a causa di questa situazione, un'aggressione ai passanti.

Sul terreno destinato alle corse dei cani sono inoltre presenti numerose pietre anche di grosse dimensioni, un pericolo ulteriore per i nostri animali.

Ho già contattato in merito il 18 maggio scorso il comune di Cagliari, che mi ha dirottato al Servizio Parchi, Verde e Gestione Faunistica, ma ad oggi non ho ottenuto alcun riscontro.

Credo che se queste aree, molto utili, vengono realizzate, dovrebbero poi essere adeguatamente conservate: altrimenti non hanno ragione di esistere, e divengono l'ennesima occasione persa per una città davvero a misura delle esigenze dei propri cittadini".

Grazie dell'attenzione,

M.G. P. - Cagliari

*************************************

Potete inviare le vostre lettere e segnalazioni a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che denunciano disservizi o anomalie; non necessariamente ne condivide il contenuto riportato dai lettori che si assumono la responsabilità di quanto scrivono)
© Riproduzione riservata