Pagine Sarde Logo 
Lo cerchi in Sardegna? Lo trovi su Pagine Sarde!
PagineSarde.it
Diminuisci grandezza testo Aumenta grandezza testo Stampa l'articolo Segnala ad un amico RSS Delicious Facebook

I rivoluzionari bronzetti di Orroli
sconvolgono la storia dei nuraghi

I rivoluzionari bronzetti di Orroli sconvolgono la storia dei nuraghi La tomba dei giganti che ha restituito bronzetti e perle del XIII sec. a.C.

Articoli Correlati

Una nuova storia per il popolo dei nuraghi. La riscrittura è affidata a un'eccezionale scoperta archeologica. Una tomba di Orroli ha infatti restituito perle devozionali e bronzetti attribuibili a manifatture locali già attive nel XIII sec. a.C. GUARDA IL SERVIZIO DEL TG DI VIDEOLINA

Risalgono al XIII e al XII secolo a.C. i manufatti (perline devozionali in pasta vitrea e bronzetti) che sono stati ritrovati all'interno di una tomba dei giganti prossima al nuraghe Arrubiu di Orroli. Si tratta di prodotti autoctoni e non riconducibili ai fitti scambi commerciali con i Fenici. "Grazie a questa scoperta, che attribuisce alle officine sarde i primi bronzetti figurati, - ha detto il sindaco Antonio Orgiana - potrebbero essere ridefiniti i confini dell'età del bronzo. Si arricchiscono inoltre le conoscenze sulle competenze artistiche delle comunità preistoriche che abitavano l'Isola".

© Riproduzione riservata

 
loading
loading
Edicola de L'Unione Sarda