Pagine Sarde Logo 
Lo cerchi in Sardegna? Lo trovi su Pagine Sarde!
PagineSarde.it
Diminuisci grandezza testo Aumenta grandezza testo Stampa l'articolo Segnala ad un amico RSS Delicious Facebook

Cagliari. Traghetti di poesia

Cagliari, Spazio SEARCH, 13, 14 e 15 aprile 2010

Seconda serata di “Traghetti di Poesia”, il festival diretto a Cagliari dal poeta milanese Guido Oldani. Mercoledì 14 aprile, nello spazio SEARCH (il sottopiano del Palazzo Civico, con ingresso nel largo Carlo Felice), risuoneranno versi in lingue differenti, dal sardo all'italiano, al romeno.

A preparare il terreno ai reading, alle 18, sono come sempre gli incontri di approfondimento, affidati stavolta a due testimoni della poesia italiana del Novecento: Giulia Niccolai e Giancarlo Pontiggia. Poetessa e letterata milanese di madre americana, classe 1934, da vent'anni monaca buddista, la prima interviene per parlare delle sperimentazioni dell'avanguardia letteraria che si sviluppò intorno alla rivista "Tam tam", di cui fu fondatrice, nel 1971, insieme allo scomparso Adriano Spatola, rilevante protagonista della scena poetica italiana del dopoguerra e a lungo suo compagno.

Giancarlo Pontiggia sbarca invece a Cagliari per sviluppare il tema - attualissimo e controverso - delle antologie poetiche. Un tema, questo, in cui il poeta lombardo è più che titolato, essendo stato, tra le altre cose, curatore insieme a Enzo Di Mauro di un'antologia ancora oggi importante, “La parola innamorata, Poeti nuovi”, edita da Feltrinelli nel 1978.

Giulia Niccolai e Giancarlo Pontiggia torneranno protagonisti con le loro poesie nella fascia serale, quella dedicata ai reading, in programma, secondo il copione ormai consolidato, a partire dalle 20.30. A prendere il microfono per primi, due poeti sardi: Gian Gavino Irde, di Scano di Montiferro, che porta sui "Traghetti di Poesia" la traduzione in limba dei versi del grande poeta greco Konstantinos Kavafis; dopo di lui, spazio alle poesie, in italiano, del cagliaritano Gavino Angius.

La chiusura della seconda serata porta sul palco due poeti stranieri, Francisco De Asis Fernandez ed Elena Liliana Popescu. Autore del Nicaragua, il primo è presidente del Festival Internazionale di Poesía di Granada. Importante poetessa romena, tradotta in tutto il mondo, la seconda è anche una valente accademica all'Università di Bucarest in un campo solo apparentemente distante dalla poesia, la matematica.

Un ricco programma, dunque, prima dell'ultima serata di questo terzo ciclo del festival organizzato dalla Provincia di Cagliari con il patrocinio del Comune: giovedì (15 aprile), gran finale per "Traghetti di Poesia" con Franco Loi, uno dei più importanti poeti italiani viventi.

Traghetti di poesia

a cura di Guido Oldani

Terza edizione

Cagliari, Spazio SEARCH, 13>14>15 aprile 2010

PROGRAMMA

Mercoledì 14 aprile

18.00

“L'AVANGUARDIA DI ADRIANO SPATOLA”. Incontro con GIULIA NICCOLAI

“LE ANTOLOGIE”. Incontro con GIANCARLO PONTIGGIA

20.30

GIAN GAVINO IRDE

GAVINO ANGIUS

GIULIA NICCOLAI

GIANCARLO PONTIGGIA

FRANCISCO DE ASIS FERNANDEZ

ELENA LILIANA POPESCU

Giovedì 15 aprile

17.30

“DI PROSSIMA EDIZIONE”: Inediti di VALENTINA NERI, ALBERTO COCCO e STEFANO GIUSEPPE VACCA

18.00

“VERSUS” di SERGIO ATZENI. incontro con GIANCARLO PORCU. Letture di SIMONETTA SORO

20.30

FRANCO LOI Conversazione, Letture e Proiezioni. Conferimento onorificenza “Ambasciatore della Poesia nel mondo”

 
loading
Edicola de L'Unione Sarda