Pagine Sarde Logo 
 
  Login  |  Registrati  |  Contatti  |  Area Abbonati
rss
facebook
twitter
Esteri
Diminuisci grandezza testo Aumenta grandezza testo Stampa l'articolo Segnala ad un amico RSS Wikio OKNOtizie Facebook Delicious

Curiosity: prima cartolina da Marte
Dal satellite arriva la foto a colori

Curiosity: prima cartolina da Marte Dal satellite arriva la foto a colori La prima foto a colori del pianeta rosso inviata da Rover Curiosity

Arrivata la prima foto a colori scattata da Curiosity. Nell'immagina si può ammirare la superficie di Marte.

Nell'immagine ripresa durante il suo primo giorno di attività è visibile in lontananza la parete nord del cratere Gale. La foto a colori, la prima inviata a Terra, è stata scatta dalla fotocamera Mars Hand Lens Imager (Mahli). Nuove immagini sono attese nei prossimi giorni, quando il rover della Nasa sfrutterà al meglio i suoi strumenti di trasmissione dati.

La prima immagine che arriva dalla stazione di Curiosity è stata scattata dalla fotocamera posta in cima al braccio robotico del rover e appare molto scura, probabilmente per l'accumulo di polvere sollevata nelle fasi finali di atterraggio.

PRIMA NOTTE MARZIANA - Un cielo sereno e una temperatura di meno 85 gradi nel cratere Gale, ha accompagnato la prima notte marziana del robot laboratorio Curiosity. Dopo la giornata di sole e la temperatura a meno cinque gradi che ha accompagnato la sua discesa su Marte, anche la prima notte di Curiosity è stata serena. Gli aggiornamenti meteo dal pianeta rosso arrivano dai satelliti in orbita intorno a Marte, ossia Mars Odyssey e Mars Reconnaissance Orbiter (Mro), entrambi della Nasa, e Mars Express, dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa). I dati meteo forniti da questi satelliti indicano che la tempesta che nei giorni scorsi aveva tormentato il pianeta si è completamente placata e che Curiosity si trova in un ambiente tranquillo, il più favorevole per cominciare con le prime operazioni previste dall'intenso programma di lavoro che lo ha aspetta nei prossimi due anni. Oggi il rover dovrebbe dispiegare l'antenna principale per trasmettere i primi dati con l'aiuto dei satelliti americani e per la prima comunicazione diretta con la Terra. Per giovedì sono in programma i test degli strumenti di bordo, compresa la stazione meteo. Non è una semplice curiosità perchè i dati raccolti da Curiosity, combinati con quelli dei satelliti permetteranno di conoscere l'atmosfera e il clima sul pianeta rosso con una precisione senza precedenti. Oltre a permettere di studiare fenomeni estremi, come le grandi tempeste di polvere, la stazione meteo di Curiosity fornirà i dati sulla radiazione ultravioletta che riesce a penetrare nell'atmosfera rarefatta del pianeta: informazioni cruciali in vista delle future missioni umane su Marte.

 
Videolina
Radiolina
 
 
 
 
Edicola de L'Unione Sarda
US analyzer